Skip to content

Servizi

Endodonzia

L’endodonzia si occupa dell’Endodonto, ovvero la cavità del dente in cui è contenuta la polpa. La polpa dentaria(nervo) è quel tessuto costituito da vasi, terminazioni nervose e cellule connettivali.

Il trattamento canalare (devitalizzazione o trattamento endodontico) è necessario quando la polpa risulta compromessa da una patologia cariosa avanzata, da un trauma che l’ha esposta all’esterno o quando sia necessario reintervenire sui canali già trattati ma infetti (granulomi o foci).

Infezioni croniche a carico dei canali dentali e del tessuto periapicale (tessuto circostante la parte terminale della radice) possono talora creare problemi di salute, come endocarditi batteriche, nefriti (infezioni renali) e in casi estremi, setticemia.

La terapia canalare si effettua sempre con l’utilizzo della diga di gomma, che oltre ad evitare la contaminazione del dente, impedisce che i liquidi impiegati durante il trattamento entrino in contatto con la bocca; inoltre, può evitare il malaugurato incidente di ingestione o inalazione di piccoli strumenti canalari utilizzati durante la cura.

La terapia canalare consiste nell’accurata rimozione della polpa. I canali vengono sagomati, puliti, disinfettati, asciugati e riempiti. In Studio, per avere maggiori garanzie di successo della cura, utilizziamo il Laser per la sterilizzazione dei canali.

La terapia canalare deve prefiggersi lo scopo di raggiungere tutto il sistema canalare, compresi canali laterali e canali anomali per forma e numero. Solo effettuando un adeguato trattamento, si potrà ottenere un successo stabile nel tempo che assicurerà una lunga vita ai denti e ai suoi restauri.

NON è MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE A SORRIDERE

DSC_1774

Dott. Andrea Tedesco

  • Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Torino
  • Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentale – Università di Torino
  • Master in Parodontologia – Università di Torino
  • Master in Chirurgia Orale – Università di Torino

 

Il Dott. Andrea Tedesco durante l’ultimo anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha iniziato a frequentare il reparto di Conservativa della Clinica Odontoiatrica, Università di Torino, dove si è occupato delle procedure di disinfezione e sterilizzazione in ambito odontoiatrico. La sua tesi di laurea è stata “La Sterilizzazione dello Strumentario Odontoiatrico nella pratica ambulatoriale”. La sterilità negli studi odontoiatrici e la salvaguardia della salute dei pazienti da infezioni crociate è sempre stato un aspetto importante nella sua formazione ed un dogma nella sua vita professionale.

Dopo la Laurea, ha svolto un anno di servizio militare, ed al ritorno alla vita civile, ha continuato la sua frequenza in Clinica Odontoiatrica nel reparto di Protesi del prof. Preti, occupandosi dapprima di Protesi Totale e successivamente di Protesi Fissa.
Ha svolto attività clinica, attività di tutore degli studenti e ha realizzato diverse pubblicazioni scientifiche.

Nel 1991 è stato incaricato di valutare la precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con una tecnica innovativa, il sistema Celay, capostipite insieme al sistema CEREC degli attuali sistemi di fresaggio della ceramica. Da tale ricerca ha sviluppato la sua tesi di specializzazione “Valutazione in vitro della precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con sistema Celay”.
Nel 1993 si è specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentaria a pieni voti.
Nel 1994 è stato ammesso al Master in Parodontologia.
Nel 1995 ha superato il concorso per l’ammissione al Master in Chirurgia Orale.
Ha svolto attività di libera professione dal 1985 con attività di consulenza in Conservativa, Endodonzia, Chirurgia ed Implantologia. Socio ANDI dal 1985.
Nel 1987 ha aperto il suo studio che, nel 1990, ha trasferito nella sede attuale. 

Dott.ssa Marchiaro

Dott.ssa Vittoria Marchiaro

  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Torino.
  • Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Torino.

La Dott.ssa Marchiaro si è specializzata in Ortodonzia moderna, minimamente invasiva, finalizzata a soddisfare i desideri dei pazienti e ad ottenere il miglior risultato, funzionale ed estetico.

L’ amore per la professione la porta a ricercare continui aggiornamenti, sia in Italia che all’estero.

Il Suo scopo è  la gestione ottimale dei casi, da quelli più semplici a quelli più complessi, con una visione clinica interdisciplinare.