Servizi

Parodontologia

Il dottor Andrea Tedesco dopo la Specializzazione in Odontostomatologia ha conseguito il MASTER in PARODONTOLOGIA all’Università di Torino.

La Parodontologia si occupa del parodonto, ovvero dei tessuti che circondano il dente (cemento radicolare, il legamento parodontale, la gengiva e l’osso alveolare). Il parodonto sano assicura la stabilità del dente.

In Italia il 20% della popolazione sopra i trenta anni soffre di malattia parodontale.

La malattia parodontale inizia come Gengivite e può aggravarsi diventando una Parodontite.

La gengivite è un’infezione limitata alla sola gengiva ed essendo più superficiale può essere risolta facilmente.

La parodontite è una patologia più grave che coinvolge i tessuti più in profondità e se non trattata adeguatamente può causare il riassorbimento dell’osso alveolare, la mobilità, lo spostamento fino alla perdita dei denti.

Essa inoltre si accompagna a sanguinamento, dolore, ritiro, rossore, gonfiore delle gengive, ascessi ed alitosi. La malattia parodontale è una malattia batterica cronica, multifattoriale e sitospecifica. Per il suo manifestarsi è indispensabile la presenza di batteri, pertanto una bocca con scarsa igiene, presenza di placca e tartaro sarà più vulnerabile. Anche una bocca con affollamento e mal posizionamento dentario sarà di difficile detersione e quindi più soggetta alla malattia.

Esistono poi concause che facilitano la probabilità di ammalarsi: la familiarità, il fumo e le malattie sistemiche come il diabete.

Essa è detta sitospecifica perché può interessare uno o più elementi dentari e non coinvolgere tutta la dentatura.

La terapia della malattia parodontale dipende dal momento in cui si interviene.

Il primo stadio terapeutico è costituito dalla terapia causale che prevede l’eliminazione del tartaro ed una corretta igiene domiciliare.

Il secondo stadio si rivolge ai tessuti più profondi e interviene nella rimozione del tartaro dal cemento radicolare, mediante la levigatura delle radici all’interno delle tasche parodontali.

Il terzo stadio prevede un trattamento chirurgico al quale può essere associato un trattamento rigenerativo.

Qualora ci fosse una accentuata mobilità dentaria si ricorre allo splinataggio (legatura) dei denti per migliorare la funzione masticatoria e favorire la guarigione.

Giovane paziente con ampia recessione gengivale a carico del primo incisivo inferiore di sinistra. Dopo il trattamento parodontale, ultima foto, si evidenzia il riallineamento gengivale con completa copertura della radice esposta e il ripristino dell’estetica gengivale.

NON è MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE A SORRIDERE

DSC_1774

Dott. Andrea Tedesco

• Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Torino
  • Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentale – Università di Torino
  • Master in Parodontologia – Università di Torino
  • Master in Chirurgia Orale – Università di Torino

Il Dott. Andrea Tedesco durante l’ultimo anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha iniziato a frequentare il reparto di Conservativa della Clinica Odontoiatrica, Università di Torino, dove si è occupato delle procedure di disinfezione e sterilizzazione in ambito odontoiatrico. La sua tesi di laurea è stata “La Sterilizzazione dello Strumentario Odontoiatrico nella pratica ambulatoriale”. La sterilità negli studi odontoiatrici e la salvaguardia della salute dei pazienti da infezioni crociate è sempre stato un aspetto importante nella sua formazione ed un dogma nella sua vita professionale.

Dopo la Laurea, ha svolto un anno di servizio militare, ed al ritorno alla vita civile, ha continuato la sua frequenza in Clinica Odontoiatrica nel reparto di Protesi del prof. Preti, occupandosi dapprima di Protesi Totale e successivamente di Protesi Fissa.
Ha svolto attività clinica, attività di tutore degli studenti e ha realizzato diverse pubblicazioni scientifiche.

Nel 1991 è stato incaricato di valutare la precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con una tecnica innovativa, il sistema Celay, capostipite insieme al sistema CEREC degli attuali sistemi di fresaggio della ceramica. Da tale ricerca ha sviluppato la sua tesi di specializzazione “Valutazione in vitro della precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con sistema Celay”.
Nel 1993 si è specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentaria a pieni voti.
Nel 1994 è stato ammesso al Master in Parodontologia.
Nel 1995 ha superato il concorso per l’ammissione al Master in Chirurgia Orale.
Ha svolto attività di libera professione dal 1985 con attività di consulenza in Conservativa, Endodonzia, Chirurgia ed Implantologia. Socio ANDI dal 1985.
Nel 1987 ha aperto il suo studio che, nel 1990, ha trasferito nella sede attuale.

Dott.ssa Marchiaro

Dott.ssa Vittoria Marchiaro

• Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Torino.
  • Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Torino.

La Dott.ssa Marchiaro si è specializzata in Ortodonzia moderna, minimamente invasiva, finalizzata a soddisfare i desideri dei pazienti e ad ottenere il miglior risultato, funzionale ed estetico.

L’ amore per la professione la porta a ricercare continui aggiornamenti, sia in Italia che all’estero.

Il Suo scopo è  la gestione ottimale dei casi, da quelli più semplici a quelli più complessi, con una visione clinica interdisciplinare.