Skip to content

Servizi

protesi Removibile

Il dott. Andrea Tedesco durante la sua attività nel reparto di Protesi della Clinica Odontostomatologica di
Torino, sotto la guida del Prof. Preti, ha appreso ed applicato le tecniche di Protesi Totale sviluppate dalla
scuola svizzera del Prof. Gerber.

Protesi Totale

La Protesi Totale, molto spesso sottovalutata, è una branca dell’odontoiatria molto complessa.
Essa ha il compito di restituire Estetica e Funzione in bocche che hanno perso qualsiasi riferimento. 

La protesi deve ripristinare una corretta apertura della bocca (dimensione verticale), un corretto rapporto tra le arcate (rapporto interocclusale), deve adattarsi perfettamente alle mucose e alle creste ossee (spesso molto riassorbite) per risultare confortevole e stabile.

La stabilità della protesi è inoltre dovuta ad una corretta disposizione dell’asse dei denti, che evita il crearsi di forze dislocanti,  mantenendola  stabile durante la masticazione.

Dal punto di vista estetico deve conferire armonia al volto ed al sorriso, risultando naturale e difficilmente individuabile. 

La realizzazione della Protesi Totale non può essere ridotta alla sola presa dell’impronta e alla consegna della protesi stessa.

La corretta realizzazione di una Protesi Totale è molto più complessa e si avvale, oltre all’impronta classica, del ricondizionamento della mucosa, di impronte di precisione, di registrazioni articolari ed occlusali, della scelta dei denti in base alle caratteristiche individuali e di prove di fonetica e di estetica.

Le conoscenze che si applicano in Protesi Totale sono le basi che guidano il professionista anche nella pratica di altre branche dell’odontoiatria, come ad esempio la riabilitazione di intere arcate in Implantologia.

Protesi Totale può essere ancorata agli impianti con attacchi o barre fresate. Questa soluzione permette un minore ingombro ed una maggiore stabilità della protesi, evitando il riassorbimento graduale dell’osso crestale.

Protesi Parziale

La Protesi Parziale (scheletrato) sostituisce una mancanza parziale di denti. Lo scheletrato ha una struttura in metallo (cromo-cobalto) ed i denti mancanti vengono sostituiti da denti in resina o composito. Lo scheletrato può ancorarsi con ganci ai denti restanti o con attacchi di precisione alle corone o agli impianti.

Scheletrato Superiore con attacchi di precisione
Scheletrato Inferiore con ganci

NON è MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE A SORRIDERE

DSC_1774

Dott. Andrea Tedesco

  • Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Torino
  • Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentale – Università di Torino
  • Master in Parodontologia – Università di Torino
  • Master in Chirurgia Orale – Università di Torino

 

Il Dott. Andrea Tedesco durante l’ultimo anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha iniziato a frequentare il reparto di Conservativa della Clinica Odontoiatrica, Università di Torino, dove si è occupato delle procedure di disinfezione e sterilizzazione in ambito odontoiatrico. La sua tesi di laurea è stata “La Sterilizzazione dello Strumentario Odontoiatrico nella pratica ambulatoriale”. La sterilità negli studi odontoiatrici e la salvaguardia della salute dei pazienti da infezioni crociate è sempre stato un aspetto importante nella sua formazione ed un dogma nella sua vita professionale.

Dopo la Laurea, ha svolto un anno di servizio militare, ed al ritorno alla vita civile, ha continuato la sua frequenza in Clinica Odontoiatrica nel reparto di Protesi del prof. Preti, occupandosi dapprima di Protesi Totale e successivamente di Protesi Fissa.
Ha svolto attività clinica, attività di tutore degli studenti e ha realizzato diverse pubblicazioni scientifiche.

Nel 1991 è stato incaricato di valutare la precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con una tecnica innovativa, il sistema Celay, capostipite insieme al sistema CEREC degli attuali sistemi di fresaggio della ceramica. Da tale ricerca ha sviluppato la sua tesi di specializzazione “Valutazione in vitro della precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con sistema Celay”.
Nel 1993 si è specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentaria a pieni voti.
Nel 1994 è stato ammesso al Master in Parodontologia.
Nel 1995 ha superato il concorso per l’ammissione al Master in Chirurgia Orale.
Ha svolto attività di libera professione dal 1985 con attività di consulenza in Conservativa, Endodonzia, Chirurgia ed Implantologia. Socio ANDI dal 1985.
Nel 1987 ha aperto il suo studio che, nel 1990, ha trasferito nella sede attuale. 

Dott.ssa Marchiaro

Dott.ssa Vittoria Marchiaro

  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Torino.
  • Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Torino.

La Dott.ssa Marchiaro si è specializzata in Ortodonzia moderna, minimamente invasiva, finalizzata a soddisfare i desideri dei pazienti e ad ottenere il miglior risultato, funzionale ed estetico.

L’ amore per la professione la porta a ricercare continui aggiornamenti, sia in Italia che all’estero.

Il Suo scopo è  la gestione ottimale dei casi, da quelli più semplici a quelli più complessi, con una visione clinica interdisciplinare.